Il 16 novembre 2017 si è svolta, presso la Stazione Marittima di Ponte dei Mille di Genova, l’inaugurazione dell’Anno Accademico 2017-2018 del Corso di Laurea Magistrale in Economia e Management Marittimo e Portuale (EMMP) alla presenza del Preside della Scuola di Scienze Sociali, prof. Realino Marra, del Direttore del Dipartimento di Economia, prof. Luca Beltrametti e del Coordinatore del Corso di Laurea Magistrale EMMP, prof.ssa Anna Sciomachen.
All'evento hanno partecipato docenti del Corso di Laurea EMMP e dell'Ateneo, membri della Consulta, numerosi rappresentanti del Cluster marittimo-portuale genovese, dell'Accademia mercantile, dell'Istituto Nautico e del Liceo Artistico “Klee Barabino” di Genova, oltre a studenti universitari e delle Scuole superiori.

Nel corso della manifestazione, il dott. Paolo Emilio Signorini, Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, ha tenuto una lectio magistralis sul tema: “Le sfide della portualità italiana”.

Al termine della cerimonia è stato premiato Alessio Rota, studente della classe 4S del Liceo Artistico “Klee Barabino” di Genova, vincitore della selezione per la predisposizione del logo destinato al Corso di Laurea Magistrale.