Assicurazioni marittime e dei trasporti

 

Il Master di I livello in Assicurazioni marittime e dei trasporti (MASMET) – attivato dal Dipartimento di Economia – si pone l’obiettivo di formare figure professionali con le conoscenze e le competenze necessarie per la gestione delle problematiche assicurative nel settore dei trasporti, nel segmento marine in particolare, nell’ottica del raggiungimento di una più efficace finalizzazione di modelli di sostenibilità ambientale nel comparto marittimo e trasportistico. Il Master offre opportunità di impiego nelle diverse realtà afferenti al settore delle assicurazioni dei trasporti, dalle società di assicurazioni alle società di brokeraggio assicurativo, alle società o studi di perizie e agli uffici legali di società di trasporti e spedizioni o di società armatoriali, in ultimo anche nelle agenzie marittime o nelle società di management marittimo.
Presidente del Master: prof.ssa Giorgia Boi

Per maggiori informazioni


 

Imprenditorialità nel settore creativo per i beni culturali e in particolare per i siti UNESCO

 

Il Master di I livello in Imprenditorialità nel settore creativo per i beni culturali e in particolare per i siti UNESCO – attivato dal Dipartimento di Economia – intende rispondere al crescente fabbisogno di figure con competenze manageriali e imprenditoriali specifiche per il settore culturale, rinforzando le competenze economico-gestionali sia degli operatori di enti pubblici sia degli aspiranti imprenditori, nonché la necessità di implementare le tecnologie digitali. Le figure così formate potranno collocarsi all’interno del mondo del lavoro come imprenditori privati e presso imprese ed enti pubblici e privati ed organizzazioni non lucrative bisognose di figure professionali orientate allo sviluppo di iniziative commerciali per la valorizzazione di un sito o un bene culturale.
Presidente del Master: prof.ssa Renata Paola Dameri.

Per maggiori informazioni


 

Management turistico e valorizzazione territoriale

 

Il Master di I livello in Management turistico e valorizzazione territoriale – attivato dal Dipartimento di Economia – offre una formazione specialistica, sia nella promozione e valorizzazione turistica territoriale, sia nella progettazione, realizzazione e commercializzazione di prodotti turistici complessi, sviluppando professionalità tra loro collegate riguardanti l’autoimprenditorialità, il turismo esperienziale e il web e digital-marketing. Grazie alle competenze acquisite, i partecipanti potranno avviare una propria start-up oppure svolgere attività di consulenza presso imprese o reti di imprese turistiche per curare le attività di creazione, organizzazione ed erogazione di prodotti di turismo esperienziale. Gli sbocchi occupazionali prevedono altresì la possibilità di lavoro nelle istituzioni pubbliche e presso piccole e medie imprese.
Presidente del Master: prof. Luca Beltrametti.

Per maggiori informazioni

 




Ship Agency Management, Finance and Operations

 

Il Master di II livello in Ship Agency Management, Finance and Operations è promosso dal Centro Italiano di Eccellenza sulla Logistica i Trasporti e le Infrastrutture (C.I.E.L.I.) ed ha come obiettivo la formazione di professionisti in grado di operare nel settore del trasporto marittimo, intermodale-container con funzioni agenziali all’interno di una compagnia di navigazione, anche in prospettiva europea ed internazionale. Il Master risponde alla necessità di figure aventi competenze di tipo tecnico-professionali, in grado di misurarsi con le problematiche organizzative e gestionali derivanti da sempre più diffusi processi di integrazione in atto nella logistica.
Presidente del Master: prof. Enrico Musso.

Per maggiori informazioni


ALTRI MASTER