Studenti selezionati avranno la possibilità di partecipare ad un percorso strutturato di orientamento e crescita personale attraverso seminari, laboratori e attività pratiche guidate con l’obiettivo di proporre e far conoscere i principi del ragionamento economico in un ambiente stimolante e aperto al confronto. Sono previste 4 classi di 25 studenti ciascuna. Tutte le attività sono programmate nella fascia oraria dalle 9.00 alle 18.00, per un totale di 40 ore. 

Il programma comprende due tipologie di attività:

1) Soft Skill: acquisizione competenze trasversali che raggruppano le qualità personali, l’atteggiamento in ambito lavorativo, le conoscenze nel campo delle relazioni interpersonali. Sono attività svolte in lingua (disponibili le lingue inglese, tedesco e francese) su temi quali:
a) Imparare a documentarsi (esplicitare il valore dell'informazione e la ricerca di fonti di qualità in rete);
b) Marketing yourself (in lingua inglese;  per migliorare la capacità di autopromuoversi in situazioni quali la ricerca attiva di lavoro, la predisposizione del proprio CV, il sostenimento di un colloquio, la promozione di un proprio progetto, personale o professionale);
c) “Cradle-to-cradle (una cultura d’impresa orientata all’innovazione; una cultura sociale sensibile ai temi della sostenibilità);
d) Apprendere i fondamenti della ricerca scientifica (laboratori su come si costruisce un progetto di ricerca e come si elaborano i risultati conseguiti).

2) Classroom: Seminari, laboratori e attività pratiche guidate con l’obiettivo di proporre il ragionamento economico in un ambiente stimolante e aperto al confronto: 
i)
Cosa conta davvero per te? Laboratorio di statistica sulla misurazione del benessere
ii) Razionalità e pensare economia. È vero che gli individui si comportano razionalmente quando devono affrontare decisioni economiche? L’altruismo è razionale?
iii) L’alfabetizzazione finanziaria (le banche, il risparmio, la moneta e la monetica)

Il tirocino è riservato ai soli studenti delle classi quuarte. Le candidature saranno selezionate sulla base di requisiti motivazionali e di profilo dello studente espressi tramite la compilazione del seguente modulo (compilazione a cura dello studente candidato):

COMPILA IL MODULO DI ISCRIZIONE ALLA SUMMER SCHOOL

Il termine ultimo per la presentazione delle candidature è fissato al 25/5/2018. Dopo tale data NON verranno accettate altre candidature.

Il giorno 29/5/2018 verrà pubblicato su questa stessa pagina l’elenco degli studenti ammessi alla Summer School che saranno altresì avvertiti via email. Contestualmente ne verrà data comunicazione alle scuole che dovranno procedere con l’usuale procedura di adesione ricorrendo al portale dell’alternanza scuola/lavoro di Ateneo.
Per ciascuna Scuola saranno previsti un numero di posti pari al numero degli studenti ammessi.
Il termine ultimo per la presentazione (a cura dei docenti orientatori) dei progetti formativi individuali tramite il portale alternanza scuola lavoro di Ateneo è fissata al 15/6/2018.

Per ulteriori informazioni contattare l’indirizzo: infoorientamento@economia.unige.it