INFORMAZIONI PER GLI STUDENTI ERASMUS INCOMING
Dipartimento di Economia - Università di Genova

Il Dipartimento di Economia è lieto di accogliere studenti stranieri per delle esperienze di studio a Genova. La maggior parte delle informazioni necessarie possono essere reperite sul sito web dell’Ateneo (in inglese):

Information for incoming Erasmus+ students

Application form for incoming Erasmus+ students

Italian language corse http://www.clat.unige.it/drupal-7.25/

ATTENZIONE:

• La maggior parte degli insegnamenti si tiene in lingua italiana tuttavia per molti di questi vi è la possibilità di svolgere l’esame anche in lingua inglese. Se sei interessato a sostenere l’esame in inglese guarda le modalità indicate in fondo alla scheda del programma d’insegnamento e contatta il docente dell’insegnamento.
  • Il calendario delle attività didattiche è disponibile qui: Calendario Didattico
  • Una descrizione dei singoli insegnamenti è disponibile qui: Programmi dei corsi [pdf]
  • L'orario delle lezioni è disponibile qui: Orario delle lezioni
  • La lista dei docenti del Dipartimento è disponibile qui: Elenco docenti
  • Inizio lezioni primo semestre a.a. 2016-2017: 19 Settembre 2016;
  • Inizio lezioni secondo semestre a.a. 2016-2017: 27 Febbraio 2017.

PRIMA DELL'ARRIVO A GENOVA

Devi inviare l’Application Form

Modulo, istruzioni ed informazioni  per la compilazione dell’Application Form sono al seguente link:

In caso di problemi tecnici durante la procedura on-line, scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo..

ll modulo  firmato e timbrato deve essere inviato esclusivamente via e-mail all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.   dall'Ufficio Relazioni Internazionali della tua università

QUANDO ARRIVI A GENOVA

1) Per l’immatricolazione all’Università di Genova e per registrare il tuo arrivo in città vai presso:

Servizio Mobilità Internazionale e Accoglienza Studenti Stranieri - Settore XI (International Mobility Office)

Piazza Nunziata 6
16124 Genova
Tel +39 010 209 9545
Fax: +39 010 209 5012

Apertura al pubblico:
Lunedì -Mercoledì-Giovedì- Venerdì dalle 9.00 alle 12.00
Martedì  dalle 9.00 alle 11.00 e  dalle 14.30 alle 16.00

Riceverai il certificato di arrivo/presenza ed il badge per usufruire dei servizi forniti dall’Università di Genova.

Ufficio Erasmus+

Dott.ssa Nataša Podlesnik
Dipartimento di Economia
Via Vivaldi 5 16126 Genova - Italia
Tel: +39 010 209 5460

Apertura al pubblico:
lunedì, mercoledì e venerdì  dallle 10,00  alle 12,00
mercoledì pomeriggio su appuntamento via e-mail

Qui dovrai presentare il certificato di arrivo/presenza (vedi punto 1) e consegnare il LEARNING AGREEMENT, se lo hai già  oppure lo porterai non appena sarà pronto.

ATTENZIONE: Termini inderogabili per la presentazione delle richieste di variazione al learning agreement:

• 30 ottobre per il primo semestre .
  • 30 aprile per il secondo semestre .

Il tuo learning agreement potrà essere firmato dal tuo referente Erasmus di Genova solo se completo dei codici e degli esami che intendi sostenere durante il tuo periodo Erasmus qui a Genova.

Il learning agreement dovrà essere firmato da te, dal referente Erasmus della tua università e dal referente Erasmus del Dipartimento di Economia.

IMPORTANTE: quando avrai consegnato il tuo learning agreement definitivo gli esami che hai scelto verranno caricati nella tua "carriera virtuale" online  e avrai la possibilità di prenotare gli esami. Se non consegni il tuo learning agreement non potrai prenotare gli esami e  avrai problemi ad ottenere un Trascript of Records finale completo.

Istruzioni per prenotare gli  esami

Nella pagina web www.unige.it clicca : Servizi on line
poi, sulla destra, cliccare su accedi
accedi con il tuo nome utente (e-mail o Sxxxxxxxxx numero di matricola) e la password
seguire il percorso:

· Per Gli Studenti

· Carriera

· Gestione prenotazione esami

· Prenotazione esami

Da questa pagina, è necessario fare clic a destra su Nuova prenotazione esami
Poi
· Vedi Gli esami PRENOTABILI

Qui vedraii corsi che hai messo nel Learning Agreement (ricorda di comunicare all'ufficio erasmus anche i cambi)
Per ogni corso, è possibile scegliere tra le diverse date.
Si prega di verificare che il corso sia corretta (crediti, insegnante, codice ...)
Seleziona la data e cliccare su PRENOTA.

PRIMA DI TORNARE A CASA

Ricordati di passare dall’Ufficio Erasmus del Dipartimento di Economia per una verifica finale della documentazione. Ecco cosa dovrai avere:

1. tutti i voti degli esami sostenuti, registrati online
  2. il Certificato di frequenza
  3. il Transcript of Records.

Il Certificato di frequenza (data di arrivo – data di partenza) sarà firmato dal tuo referente Erasmus o dal Departmental Coordinator.

Si raccomanda di contattare il referente Erasmus per la firma sul certificato di frequenza almeno una settimana prima della partenza.

La data di arrivo riportata sarà quella della registrazione effettuata presso l'ufficio Servizio Mobilità Internazionale e Accoglienza Studenti Stranieri in Via Bensa.

Quando avrai terminato tutti gli esami, potrai chiedere il tuo Transcript of Records (il documento che riporta i crediti e le votazioni di tutti gli esami superati) presso:

Segreteria Studenti della Scuola di Scienze Sociali
Palazzo Belimbau
P.zza dell’Annunziata 2 – piano strada
16124 Genova

Se tutti i voti saranno online avrai immediatamente il Transcript of Records. Nel caso in cui non tutti i voti siano online lascia una busta affrancata e con l’indirizzo dove vorrei che ti venga spedito il Transcript of Records.

IMPORTANTE: prima della partenza accertati di non avere ancora in prestito testi del Servizio Bibliotecario di Dipartimento e/o di Ateneo.