Le iscrizioni ad un corso di Laurea Magistrale a Economia si chiudono il 28 febbraio di ogni anno, pertanto, gli studenti di un percorso triennale devono laurearsi non oltre la sessione di laurea di febbraio per proseguire con la magistrale nell'a.a. 2016-17.

 

Amministrazione, finanza e controllo

Il Corso di Studi fornisce allo studente una formazione di livello avanzato, focalizzata fondamentalmente su temi di carattere aziendale oltre ai necessari contributi di matrice giuridica, economica e quantitativa, per operare nelle imprese industriali e di servizio, nelle aziende ed amministrazioni pubbliche, con specifico riferimento alle funzioni di amministrazione, finanza e controllo di gestione.
Sono approfonditi in particolare, i temi del controllo strategico, della comunicazione economico-finanziaria, della revisione aziendale, del diritto tributario e fallimentare.
Il Corso inoltre prepara lo svolgimento di attività professionali e di consulenza, con particolare riguardo alla professione di Dottore commercialista.

 
Economia e istituzioni finanziarie

Il Corso di Studi fornisce ai laureati conoscenze approfondite e specialistiche sulle istituzioni e sui mercati finanziari ed assicurativi, nonché sugli operatori che operano in questi ambiti.
La formazione si basa su solide ed avanzate conoscenze economiche, ed è arricchita dalla acquisizione di strumenti statistico-matematici, delle necessarie nozioni aziendali e dei principi di funzionamento dei più importanti istituti giuridici.
Il Corso prepara ad un pluralità di sbocchi professionali nei campi economico e finanziario, soprattutto in attività di studio e pianificazione strategica, nei centri di ricerca, nelle banche, banche d’affari e società di intermediazione finanziaria, negli enti pubblici come le Autorità di controllo.

 

Economia e management marittimo e portuale

Il Corso di Studi fornisce una preparazione di livello avanzato utile per operare nelle aziende del settore marittimo e portuale, in un contesto caratterizzato da una elevata apertura internazionale e da processi innovativi basati sullo sviluppo di reti, intra- ed inter-organizzative. Ciò implica una formazione fortemente interdisciplinare, basata su contenuti specialistici di tipo aziendale, economico, giuridico e quantitativo.
La formazione è focalizzata su figure professionali specialistiche, sempre più richieste nel campo delle attività di trasporto marittimo, dell’intermodalità, della gestione e delle politiche portuali, delle imprese terminalistiche, delle attività logistiche e dei servizi ad alto valore aggiunto.

 

Management

 Il Corso di Studi fornisce allo studente una formazione di livello avanzato, utile per operare nelle imprese industriali e di servizio nonché nelle aziende ed amministrazioni pubbliche, con la capacità di padroneggiare le problematiche del governo di sistemi aziendali operanti in contesti globali sempre più complessi e competitivi, e quindi fortemente sollecitati sul piano delle risposta al cambiamento.
Sono approfonditi in particolare in campo aziendale, i temi delle strategie, della governance, della responsabilità sociale, ed modelli avanzati di marketing e di organizzazione. A questi argomenti si aggiungono necessari contributi in tema di diritto fallimentare, dei contratti e del lavoro, ed altri di tipo economico e quantitativo.

 

Presentazione sintetica dei corsi di laurea magistrale di Economia

Verifica adeguatezza preparazione personale

Valutazione dei requisiti curriculari