Economia Aziendale - Genova

Nelle imprese impegnate in qualunque ambito di attività, i laureati in Economia aziendale possono occupare posizioni di carattere amministrativo, organizzativo, commerciale, finanziario, mentre nelle amministrazioni pubbliche possono occupare posizioni prevalentemente organizzative. Ad essi sono altresì accessibili le attività di consulenza economico- gestionale e contabile.
Non di minore importanza il recente Accordo sottoscritto con gli Ordini dei Dottori commercialisti ed esperti contabili delle Province liguri, grazie al quale i piani di studio della triennale aziendale e del corso di laurea magistrale in Amministrazione Finanza e Controllo (presente nell’offerta formativa di Economia a Genova) consentono un accesso agevolato agli Albi degli Ordini professionali.
L'ulteriore percorso magistrale in continuità con il percorso triennale aziendale è rappresentato dal corso di laurea magistrale in Management, presente nell'offerta formativa di Economia a Genova.

 
Economia delle Aziende Marittime, della Logistica e dei Trasporti -Genova

È l’unico corso di laurea, in Italia, con specifici contenuti su trasporti e comunicazioni. Trasporto marittimo e logistica sono in pieno sviluppo ed evidenziano radicali processi di trasformazione legati alla crescente globalizzazione della produzione e dei traffici. In questo quadro di costante e rapida evoluzione, Economia risponde alla domanda delle imprese alla ricerca di professionalità in grado di fornire contributi innovativi e di qualità nei campi dell’economia e gestione delle attività nelle varie modalità di trasporto; intermodalità; attività logistiche con servizi ad alto valore aggiunto.
A conclusione del triennio, il percorso magistrale “in continuità” è rappresentato dal corso di laurea magistrale in Economia e Management Marittimo Portuale, presente nell’offerta formativa di Economia a Genova.

 
Economia e Commercio -Genova

Fornisce le competenze multidisciplinari che consentono al laureato di leggere e interpretare correttamente le dinamiche reali e finanziarie del sistema economico. Il corso, che ha per specifico oggetto di conoscenza le caratteristiche e il funzionamento delle imprese, dei mercati e dei sistemi economici nel loro complesso, fornisce la preparazione che permetterà di saper interpretare le dinamiche che condizionano i flussi e i mercati, instradando a professioni altamente sensibili alle variabili dei sistemi economici quali, ad esempio, lo studio dei mercati monetari e finanziari, valutari e del settore assicurativo. Lo specifico ramo formativo dedicato al settore della banca e degli intermediari finanziari con il curriculum Economico finanziario, prepara nuovi giovani professionisti capaci di ricoprire ruoli nelle aree chiave della gestione bancaria.
A conclusione del triennio, il percorso magistrale “in continuità” è rappresentato dal corso di laurea magistrale in Economia e Istituzioni Finanziarie, presente nell’offerta formativa di Economia a Genova.

 
Scienze del Turismo: Impresa, Cultura e Territorio - Imperia

 Intende formare figure professionali che abbiano acquisito le conoscenze teoriche e le competenze operative fondamentali per l'impiego professionale nei settori del turismo e delle attività culturali, nella promozione territoriale e nelle attività organizzative e imprenditoriali connesse. Prevede, pertanto, una solida preparazione multidisciplinare di base in ambito economico, aziendale, giuridico e socio-psico-antropologico ed appropriate competenze culturali geografiche, storiche, artistiche, archeologiche, letterarie, musicali e di antropologia teatrale. Ai laureati è inoltre offerta una spiccata preparazione linguistica, per consentire loro di utilizzare in modo efficace, in forma sia scritta che orale, almeno due lingue dell’Unione Europea, oltre l’italiano. Il percorso formativo si articola in un tronco comune, mirato a fornire le competenze di base per una solida professionalità in campo turistico e due sviluppi distinti, centrati il primo sulle funzioni amministrative e manageriali proprie delle aziende turistiche (curriculum in Economia e management turistico) e il secondo sulle funzioni di valorizzazione, promozione, comunicazione, commercializzazione e gestione di prodotti turistici complessi a base territoriale (curriculum in Valorizzazione e promozione delle risorse storiche, artistiche e ambientali). L'ampia varietà delle aree di apprendimento offre al laureato la possibilità di ricoprire, in ambito locale, regionale, nazionale e internazionale, una vasta gamma di ruoli nei molteplici contesti lavorativi legati al settore turistico. Inoltre, la laurea in Scienze del turismo: impresa, cultura e territorio consente di proseguire gli studi nell’ambito di corsi di laurea magistrale e di master universitari di primo livello, sia presso l’Ateneo genovese che in altre sedi universitarie.