Gli studenti del Corso magistrale di Economia e Management Marittimo Portuale ogni anno hanno l'opportunità di partecipare ad un corso di circa una settimana dal titolo "Maritime Trade and Logistics: Theory and Applications".
La partecipazione al corso ha carattere volontario, a fronte di una quota di iscrizione parzialmente coperta attraverso borse di studio per gli studenti più meritevoli. Il corso, che ha carattere interdisciplinare, è dedicato agli studenti del corso magistrale di economia insieme ad alcuni studenti di corsi magistrali di ingegneria e si svolge a Barcellona alla fine del mese di febbraio.

L'iniziativa è frutto di una collaborazione tra Porto di Barcellona, Autorità portuale di Genova, Escola Europea di Short Sea Shipping (https://www.2e3s.eu/) e Università di Genova (DIEC – Department of Economics and Business Studies e DIBRIS – Informatic, Bioengineering, Robotics and Systems Engeneering).

L'obiettivo del corso è fornire un'esperienza di formazione internazionale inerente la logistica portuale e il trasporto intermodale.
Nel quadro della formazione offerta dal corso in Economia Marittima e Management Marittimo Portuale il corso di Barcellona si propone di:
- visualizzare in modo diretto le operazioni portuali, le strutture nave e i terminali portuali
- offrire la comprensione profonda della logistica marittima, dei suoi attori, dei ruoli e delle tendenze del mercato
- favorire il pensiero critico nel calcolo e nell'analisi dei costi nelle operazioni di logistica attraverso gruppi di lavoro interdisciplinari

Ogni anno gli studenti partecipanti hanno l'opportunità di visitare terminal portuali automatizzati (BEST Terminal (Hutchinson-Wampoa), centri logistici, terminal ro-ro e alcune navi che scalano il porto di Barcellona e di incontrare gli attori coinvolti attraverso gruppi di lavoro e seminari.