BONUS previsti per gli studenti del Dipartimento di Economia che effettuano un periodo di mobilità nell’ambito del programma Erasmus+
(deliberati nel CDD 20/11/2017 con aggiornamenti neiCDD del 20/02/2018 e 10/04/2019):

-Incremento del voto di Laurea (sia L.Triennale che L.Magistrale):
Il Consiglio di Dipartimento, nella seduta del 20 novembre 2017, ha deliberato di integrare i Regolamenti didattici prevedendo che il voto finale di laurea venga calcolato tenendo conto anche dello svolgimento di periodi di studio all’estero riconosciuti dai CdS.
Più nel dettaglio, tutti i CCS in accordo con la Commissione didattica propongono le seguenti modifiche relativamente alla lauree triennali (Genova e Imperia) e magistrali, incremento del voto di laurea per CFU acquisiti all’estero nei seguenti termini:
+ 0,5 punti da 6 a 11 CFU
+ 1 punto da 12 a 18 CFU
+ 2 punti oltre i 18 CFU
Tali modifiche sono valide a partire dagli studenti che si sono iscritti al 1°anno nell'a.a. 2017-18 e che si laureeranno da luglio 2020 (LT) e luglio 2019 (LM) in poi.

-Possibilità di sostenere in anticipo esami previsti a Genova durante il periodo di mobilità:
Per incentivare lo svolgimento di periodi all’estero evitando possibili ritardi nelle carriere, gli studenti vincitori di borsa Erasmus possano anticipare da un semestre all’altro o da un anno all’altro il sostenimento di specifici esami previsti dal piano di studi. Tale autorizzazione potrà essere espressa dai Coordinatori, a fronte di specifica istanza che dovrà essere redatta dallo studente solo a seguito di approvazione del Learning Agreement da parte del Dipartimento.

-Possibilità di modifica del piano di studio al rientro dal periodo di mobilità:
Il Consiglio di Dipartimento, nella seduta del 10 Aprile 2019, ai fini dell’incentivazione alla mobilità degli studenti fortemente voluta dall’Ateneo delibera di consentire la modifica dei piani di studio di studenti al momento del rientro dalla mobilità internazionale, anche con l’inserimento di insegnamenti erogati nel 1° semestre dell’anno accademico.

-Incremento dei crediti acquisiti per Ricerca tesi svolta in mobilità per le Lauree Magistrali:
Nel caso in cui il lavoro di ricerca tesi sia svolto (in toto o in parte) durante il periodo di mobilità Erasmus il docente relatore può concordare con lo studente una ripartizione del lavoro ed assegnare un numero di crediti variante tra 1 e 14 . Tale informazione verrà inserita nel Learning Agreement dello studente e quindi vagliata dal referente del CCS per le procedure Erasmus.
(Si precisa che la tesi viene discussa a Genova secondo le modalità prevista dal Regolamento Tesi)