Possono svolgere un tirocinio extracurriculare post laurea i laureati che abbiano conseguito la laurea da non oltre 12 mesi. Per approfondimenti si veda la Disciplina Regionale Tirocini Formativi e di Orientamento (delibera 1186 del 28/12/2017).

Per attivare un tirocinio extracurriculare post laurea in Liguria occorre compilare il Modulo aziende reperibile qui. Il modulo perfettamente compilato dovrà essere inviato via mail al referente per i tirocini, all’indirizzo stage@economia.unige.it, che provvederà a contattare l’azienda per i successivi adempimenti.

La Convenzione è soggetta ad imposta di bollo ai sensi dell’art. 2, c.1 del DPR n° 642/72 con onere a carico del soggetto ospitante.

Le ONLUS, ai sensi dell'art. 17 del D.Lgs 460/97 sono esenti dall'imposta di bollo. La ONLUS deve comunicarlo al referente per i tirocini al momento dell’invio del file.xls.
- Convenzione sottoscritta digitalmente (modalità obbligatoria per le Pubbliche Amministrazioni)
   Ѐ necessario procedere al pagamento del bollo di importo pari a € 32 attraverso una delle seguenti modalità:
   1. in forma virtuale (se autorizzato)
   2. attraverso l’utilizzo del modello F23 (Il codice tributo è il 456T - Le istruzioni per la compilazione sono comunque disponibili sul sito dell'Agenzia delle Entrate).

- Convenzione sottoscritta in formato cartaceo
   Ѐ necessario procedere al pagamento del bollo di importo pari a € 32 attraverso una delle seguenti modalità:
   1. acquistando le marche da bollo
   2. assolvendo al pagamento in forma virtuale (se autorizzato)
   3. attraverso l’utilizzo del modello F23 (Il codice tributo è il 456T - Le istruzioni per la compilazione sono comunque disponibili sul sito dell'Agenzia delle Entrate).
L’attestazione/ricevuta dell’avvenuto pagamento del bollo o le marche da bollo adesive devono essere inviati al referente per i tirocini unitamente alla Convenzione.

Per i tirocini attivati in favore di laureati è necessario effettuare, entro le 24 prima dell'inizio del tirocinio, comunicazione telematica UNILAV.