Calendario e scadenze delle sessioni di laurea magistrali

Il calendario delle sedute viene pubblicato, di norma, una settimana prima dell'inizio della sessione e viene inviato ai/alle candidati/e via mail, all'indirizzo di posta indicato nella domanda di laurea.  
Nel calendario delle sedute è indicato il nominativo del correlatore/della correlatrice, da contattare prima della discussione 
Per info sulle sessioni di laurea e per eventuali permessi per il lavoro (da chiedere in anticipo) scrivere a didattica@economia.unige.it. 
Per il ritiro del diploma di laurea (pergamena) consultare la pagina web https://unige.it/studenti/pergamena.


20 ottobre 2025: data di inizio della sessione di laurea magistrale 

ScadenzaAttività da compiere entro la data di scadenza
29/09/2025 (ore 23:59:59)- compilazione e conferma della domanda di laurea da parte dello studente/ssa magistrale 
- pagamento della imposta di bollo per la stampa della pergamena (bollettino da €16,00 generato dopo la conferma della domanda SOLO SE al momento della compilazione si sceglie di stampare la pergamena di laurea) 
- invio del file della tesi al relatore/alla relatrice
03/10/2025 (ore 23:59:59)- svolgimento dei controlli e della verifica antiplagio sulla tesi da parte del relatore/della relatrice 
- approvazione della domanda di laurea da parte del relatore/della relatrice
08/10/2025 (ore 23:59:59)- UPLOAD file PDF tesi (corretta e definitiva) nel repository di Ateneo (UniRe Archivio digitale delle tesi di laurea) da parte del laureando/della laureanda 
N.B: si prega di leggere attentamente il manuale al link https://servizionline.unige.it/web-studenti2/it/#/caricatesi riguardo soprattutto ai campi “accessibilità dell’elaborato” e alla “conferma”.
09/10/2025 (ore 23:59:59)- approvazione upload PDF tesi da parte del relatore/della relatrice 
- al ricevimento del calendario delle sedute inviare copia della tesi al/alla docente CORRELATORE/CORRELATRICE indicato/a nello stesso

10 dicembre 2025: data di inizio della sessione di laurea magistrale 

ScadenzaAttività da compiere entro la data di scadenza
13/11/2025 (ore 23:59:59)- compilazione e conferma della domanda di laurea da parte dello studente/ssa magistrale 
- pagamento della imposta di bollo per la stampa della pergamena (bollettino da €16,00 generato dopo la conferma della domanda SOLO SE al momento della compilazione si sceglie di stampare la pergamena di laurea) 
- invio del file della tesi al relatore/alla relatrice
20/11/2025 (ore 23:59:59)- svolgimento dei controlli e della verifica antiplagio sulla tesi da parte del relatore/della relatrice 
- approvazione della domanda di laurea da parte del relatore/della relatrice
27/11/2025 (ore 23:59:59)- UPLOAD file PDF tesi (corretta e definitiva) nel repository di Ateneo (UniRe Archivio digitale delle tesi di laurea) da parte del laureando/della laureanda 
N.B: si prega di leggere attentamente il manuale al link https://servizionline.unige.it/web-studenti2/it/#/caricatesi riguardo soprattutto ai campi “accessibilità dell’elaborato” e alla “conferma”.
01/12/2025 (ore 23:59:59)- approvazione upload PDF tesi da parte del relatore/della relatrice 
- al ricevimento del calendario delle sedute inviare copia della tesi al/alla docente CORRELATORE/CORRELATRICE indicato/a nello stesso
Ultimo aggiornamento 21 Agosto 2025